19 apr 18

E’ uscito il primo numero di "OSSERVATORIO SINDACALE - Il punto, la pratica, il progetto”

Nazionale – martedì, 31 marzo 2009

E’ uscito il primo numero di “OSSERVATORIO SINDACALE – Il punto, la pratica, il progetto”. Questo quaderno, supplemento alla rivista PROTEO, vuole essere uno strumento di discussione, documentazione e di orientamento per gli attivisti dell’RdB, dell’intera Confederazione Unitaria di Base e di quei lavoratori e delegati che animano la battaglia sindacale nei posti di lavoro e nel territorio.

Vogliamo, anche attraverso un ulteriore impegno editoriale, contribuire agli sforzi politici e materiali tesi a costruire, per davvero, un Sindacalismo fondato su una confederalità conflittuale adeguata alla nuova fase che stiamo attraversando ed alle profonde modificazioni avvenute nel mondo del lavoro e nell’intera società.

Il sommario di questo numero presenta articoli e documenti che intervengono nel merito delle questioni più importanti attualmente al centro dell’agenda politica e sindacale:

·    Il Patto di Base – (intervista a Pierpaolo Leonardi, coordinatore della CUB)

·    Relazione introduttiva al Convegno di Torino: “Incidenti sul lavoro – I morti non sono uguali”

·    L’organizzazione del conflitto nelle aree urbane e la necessità di definire forme e modalità adeguate per l’azione del sindacalismo metropolitano - (Michele Franco)

·    La demolizione del Contratto Nazionale, dalla concertazione alla complicità

·    Un altro tassello della legislazione razzista in Italia – (Biagio Borretti)

·    Crisi di sistema: cambiale di stato e rottamazione – (Antonio Bufalino)

·    Ecco la lista dei 100 padroni più poveri

·    Il Piano Casa del governo Berlusconi – (Lucia Spaccaforno)

·    Contro il nucleare, per scelte energetiche alternative – (RdB/CUB Energia)

Confidiamo sull’attenzione e la diffusione di questo opuscolo da parte delle federazioni, dei militanti e dei delegati tutti affinché già dal prossimo numero, che contiamo realizzare a ridosso dell’Assemblea Congressuale della CUB, possiamo pubblicare articoli, contributi e critiche provenienti dall’intero corpo della nostra organizzazione e da quanti, assieme a noi, sono interessati allo sviluppo ed al rafforzamento dell’indipendenza e dell’autonomia dei lavoratori tutti.

Per richieste di copie, di informazioni e suggerimenti:

Federazione Nazionale RdB/CUB
Via dell’Aeroporto 129, ROMA