19 apr 18

Scuola. 300.000 mila insegnanti chiamati a rimettersi in lista!

In allegato il decreto ministeriale

Roma – domenica, 12 aprile 2009

Come anticipato nei giorni scorsi, è stato diffuso dal Miur il testo (sarà pubblicato in GU il 10/4) del DM n. 42 dell'8/4/09  scaricabile dal sito del Miur, per l'integrazione e aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo per il biennio 2009/2011.

Scadenza presentazione domande fissata a lunedì 11 maggio. Tutti gli iscritti in graduatoria devono necessariamente produrre la domanda, pena la cancellazione definitiva.

Per le assunzioni a tempo indeterminato, Tremonti permettendo, restano confermati i dati numerici già noti: 7000 insegnanti su posti di sostegno, 5000 insegnanti soprattutto su materie scientifiche e nel nord Italia (quindi con individuazione mirata delle cattedre da coprire) e 8000 ata. La Gelmini si è accorta che non può fare a meno di assumere qualcuno se vuole che il prossimo anno ci sia chi apre almeno il cancello delle scuole.

Il quadro generale è drammatico, il prossimo anno scolastico le cattedre tagliate sono 42100 (vedi allegato)... specialmente al sud, mentre i pensionamenti (dati del 17 marzo) si aggirano, solo per i docenti, intorno ai 32.000.

A ragionare su questi quattro numeri si comprende bene che:

-la precarietà diviene anche per i lavoratori della scuola una condizione permanente,

-le nuove generazioni non avranno speranza di trovare un lavoro

-il carico di lavoro per i più "fortunati" continuerà ad aumentare... e la cultura torna ad essere il "capitale" di pochi.

La Cub Scuola Roma ha attivato uno sportello di consulenza aperto tutti i Mercoledì   dalle ore 17 alle 19 presso la sede in Via dell'Aeroporto 129
Lunedì e Venerdi su appuntamento.

recapiti: Tel\fax 0676968514 email cubscuola.roma@tiscali.it
cell.3275734221