19 apr 18

Unicoop Tirreno. Finalmente uniti davvero!!!

In allegato il volantino

Firenze – venerdì, 03 luglio 2009

Il percorso del Sindacato di Base in Unicoop Tirreno trova oggi una data fondamentale che pone i presupposti per l’identificazione di una strategia volta alla crescita della nostra idea di sindacalismo.

Un’idea fatta di concetti chiari e facilmente identificabili:

-    Democrazia sindacale e libere elezioni dei delegati sindacali in tutti i punti vendita

-    Lotta alla precarietà e ad ogni forma di contratto atipico

-    Priorità assoluta ai diritti dei dipendenti che necessita di un’organizzazione del lavoro condivisa e di organici adeguati

-    Dignità delle Lavoratrici e dei Lavoratori e contrarietà assoluta alla svendita dei loro diritti

-    Contrarietà alla liberalizzazione selvaggia delle aperture domenicali e festive

-    Salari più dignitosi anche attraverso il riconoscimento di professionalità e mansioni

-    Lotta ad ogni forma di pressione psicologica e di intimidazione sui dipendenti

-    Riflessione sulla questione sociale del part-time non volontario (clausole modificative, elastiche, turni e reperibilità sostanziale)

-    Diritti di informazione e contrattazione per le RSU sui luoghi di lavoro

-    Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Al termine di un ampio e attento confronto abbiamo deciso di presentarci compatti all’azienda per proporre, dopo i successivi passaggi di democrazia che ci attendono sui luoghi di lavoro, la nostra piattaforma rivendicativa unitaria (in fase di elaborazione ed incentrata sui dieci punti suddetti).

Per fare ciò formuleremo una richiesta ufficiale all’azienda con la quale rivendicheremo il diritto delle RSU elette dai lavoratori alla partecipazione alla contrattazione integrativa di gruppo. Diritto espressamente sancito dal CCNL della Distribuzione Cooperativa e dal buonsenso che vuole che a trattare i diritti dei Lavoratori vadano i delegati che i Lavoratori stessi hanno eletto!

Certi del nostro diritto e fiduciosi che l’azienda non frapponga l’ennesimo muro ad un nostro chiaro e coerente tentativo di dialogo, siamo già pronti per attivarci a livello legale e tramite percorsi sindacali individuati ed unitari, al fine di far valere le nostre prerogative di rappresentanza.

RSU Unicoop Tirreno RdB CUB   -   RSU Unicoop Tirreno SdL intercategoriale