16 dic 17

DIRETTIVO CUB prov. DI VARESE DEL 16/07/2009

DOCUMENTO VOTATO AL DIRETTIVO CUB prov. DI VARESE DEL 16/07/2009

Varese – giovedì, 16 luglio 2009

IL DIRETTIVO CUB DI VARESE RIUNITO IL 16 LUGLIO 2009 APPRESA NOTIZIA DI QUANTO SUCCESSO IN ZONA MILANO EST, E CIOE’ LA CONVOCAZIONE DI UN ATTIVO DEI DELEGATI FATTA DALLA STRUTTURA NAZIONALE SENZA CONCORDARE DATA E ODG CON SINDACALISTI,  DELEGATI E ATTIVISTI DELLA ZONA STESSA, ESPRIME LA PIU’ SERIA PREOCCUPAZIONE  PER QUELLA CHE SEMBRA ORMAI ESSERE UNA DERIVA NON DEMOCRATICA IN ATTO NELLA CUB.

-    CREDIAMO NON SIA DEMOCRATICO ED ESTREMAMENTE SCORRETTO,  CONVOCARE DALL’ALTO ATTIVI APPROFITTANDO DELL’ASSENZA DEL COMPAGNO CHE DA SEMPRE SEGUE LA ZONA IN QUESTIONE.

-    CREDIAMO NON SIA DEMOCRATICO ESAUTORARE, NEI FATTI, IL POTERE DEI DELEGATI E ATTIVISTI DI BASE IMPONENDO NUOVI GRUPPI DI DECISIONE DALL’ALTO.

TUTTO CIO’ NEI CONFRONTI DI COMPAGNI CHE HANNO ESPRESSO (ANCHE NEI RECENTI CONGRESSI DEL PRIVATO DI SIRMIONE) OPINIONI “DIVERSE” DALLA MAGGIORANZA, MA SEMPRE ALLA LUCE DEL SOLE E NEL TENTATIVO DI FARE DIBATTITO E NON SCONTRO DI POTERE.

QUESTI EPISODI FANNO MALE ALLA CUB CHE VORREBBE ESSERE SINDACATO DAL BASSO, DI BASE E ALTERNATIVO AL POTERE BUROCRATICO CHE CGIL-CISL-UIL ESERCITANO SUI LAVORATORI.

PER NOI CHI DECIDE E’ LA BASE, I DELEGATI, GLI ATTIVISTI, GLI ISCRITTI, I LAVORATORI.    OGNI TESTA DEVE VALERE UN VOTO.

GLI ATTACCHI ALLLE CONDIZIONI DI VITA DEI LAVORATORI E ALLA DEMOCRAZIA SUI LUOGHI DI LAVORO SONO SEMPRE PIU’ FORTI E ARREMBANTI,   LA CUB DA SOLA NON BASTA.

NOI COMPAGNI DI VARESE, DAL CONVEGNO DELLA PRIMAVERA 2008 “PER L’UNITA’ DEL SINDACALISMO DI BASE”, CREDIAMO SIA TEMPO E ORA DI FARE UN SALTO DI QUALITA’ VERSO UN SOGGETTO SINDACALE ALTERNATIVO UNITARIO PIU’ FORTE E PIU’ ATTRAENTE PER I LAVORATORI.

ESPORREMO OVUNQUE QUESTA NOSTRA IDEA, DIAMO E DAREMO, A CHI SARA’ ATTACCATO PER QUESTO, LA NOSTRA PIU’ COMPLETA SOLIDARIETA’.

Gallarate 16 luglio 2009

il direttivo CUB prov. di Varese