Banner Cub
Logo Federazione
19 apr 18
Il sindacato indipendente e di base      
Cartina Italia Cliccabile

CONTRATTO NAZIONALE TRASPORTI. Martedì 9 settembre, sono riprese le trattative sul CCN della mobilità

In allegato il volantino


Nazionale – mercoledì, 23 settembre 2009

Le Associazioni Datoriali (Anav, Ancp, Asstra, Federtrasporto) hanno sommariamente illustrato alcune possibili evoluzioni delle loro “ignobili e vergognose” proposte, presentate il 15 giugno, sui quattro punti previsti dal Protocollo Ministeriale siglato il 30 aprile:



·    Riallineamento alle 39 ore; saturazione dell'orario di lavoro;


·    obbligo dello straordinario;


·    revisione istituti delle indennità;


·    revisione dell'istituto della malattia



Dal canto loro le OO.SS. CGIL; CISL; UIL; ORSA; FAISA; FAST, nella loro illuminata lungimiranza, hanno proposto alle controparti di partire dall'analisi delle proposte che presenteranno nell'incontro di oggi 23 settembre.



Ancora una volta si “gioca in stanze chiuse” facendo ben attenzione a non  coinvolgere i lavoratori su ogni tipo di proposte e/o tentativi di mediazione. Un atteggiamento che, da una parte, conferma l'arroganza delle Associazioni Datoriali che si scelgono gli interlocutori a loro piacimento, dall'altra la presunzione delle OO.SS. concertative che ritengono di possedere una delega in bianco dai lavoratori, vita natural durante, tanto da non sentire mai alcuna esigenza di confronto nei posti di lavoro.

La parola va data ai lavoratori !



E' indispensabile rispondere con una mobilitazione generale per ribadire che non si è più disponibili a subire decisioni che non hanno ricevuto l'avallo dei lavoratori. Pretendiamo di decidere noi, facciamo smettere trattative che stanno portando ad un ulteriore smantellamento dei diritti e delle conquiste della categoria.

LAVORO SALARIO DIRITTI DIGNITA'

Rss

© 2008 CUB Confederazione Unitaria di Base - Via dell'Aeroporto n.129 - 00175 ROMA - centralino 06.762821 - fax 06.7628233

Powered by Typo3