19 apr 18

Napoli. dalle polemiche da parte di alcuni burocrati/faccendieri, la necessità di costruire un nuovo soggetto sindacale adeguato alla bisogna.

Napoli – venerdì, 02 ottobre 2009

Abbiamo preso visione di un comunicato della Flaica/Cub di Napoli in cui, prendendo a pretesto uno spontaneo striscione scritto da alcuni lavoratori dei Consorzi di Bacino dove provocatoriamente vengono esaltati i Casalesi a fronte della palese inadempienza delle istituzioni regionali e nazionali verso le condizioni dei lavoratori, questi signori attaccano le organizzazioni sindacali di base che agiscono tra i lavoratori del comparto rifiuti della Campania.

Da sempre assenti da ogni episodio conflittuale della categoria, da sempre contrari ad ogni rapporto unitario tra le varie componenti sindacali presenti nel settore i signori della Flaica/Cub hanno una modalità di fare sindacato che non si discosta minimamente dalle abusate e screditate pratiche clientelari e corporative che animano il peggior sindacalismo affaristico al limite della connivenza con le istituzioni ed il sistema dei partiti.

La Flaica/Cub – meglio il suo “responsabile” che non è neanche un lavoratore del settore ma è un distaccato presso il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale alla Provincia di Napoli -  si caratterizza per la sua politica tesa esclusivamente ad implementare procedimenti legali rifiutando ogni impegno di organizzazione diretta e di unità tra i lavoratori.

La difficile e complicata situazione in cui versano le migliaia di lavoratori del settore dei rifiuti, la pesantezza dell’attacco governativo e la blindatura autoritaria del comparto (ad opera del Decreto Berlusconi dell’anno scorso) necessitano di una rinnovata e riqualificata azione unitaria del sindacalismo di base ed indipendente per organizzare al meglio una efficace difesa dei diritti e del salario dei lavoratori.

Gesti e pratiche come quelle della Flaica/Cub ci spingono ad accelerare la costruzione di un nuovo soggetto sindacale conflittuale in grado di rappresentare adeguatamente i problemi e la complessità del mondo del lavoro lasciando a loro destino le miserie politiche ed umane di questi personaggi.

RdB/CUB – Consorzi di Bacino della Campania
Slai Cobas - Ambiente