22 gen 18

Roma, 3 ottobre 2009. BELLA E NECESSARIA LA MANIFESTAZIONE DELLA SCUOLA

Nazionale – lunedì, 05 ottobre 2009

Il 3 ottobre i lavoratori precari della scuola hanno manifestato contro i licenziamenti di massa e i tagli operati dal governo. Mentre il Coordinamento Precari Scuola nazionale ha deciso di far svanire il proprio corteo e le proprie rivendicazioni nella manifestazione della stampa (che questa volta non si è fermata di fronte alla tragedia e alle decine di morti di Messina), la vera manifestazione dei precari, indetta dal Coordinamento precari di Salerno, ha scelto l’indipendenza dai partiti e dal sindacato complice, andando dritta all’obiettivo di portare una forte protesta sotto il Ministero dell’Istruzione. Ciò ha rafforzato la coscienza, la determinazione e la chiarezza degli obiettivi dei lavoratori.

Questa scelta di indipendenza e autonomia è stata riconosciuta, così la manifestazione ha visto anche l’adesione e la partecipazione delle segreterie nazionali di RdB e SdL che hanno fatto proprie le rivendicazioni dei lavoratori della scuola. Si è così concretizzata la possibilità di rendere generale la difesa della scuola pubblica come bene di tutti, così come è necessario per ricostruire la via che porti al riscatto della dignità e dei diritti dei lavoratori tutti.

E’ stata una tappa importante del percorso verso lo sciopero generale del 23 ottobre, indetto dalle organizzazioni del Patto di Base, che sarà il momento fondamentale delle lotte contro le politiche antisociali di questo governo.