21 ott 18
Stampa Notizia

Contro il pacchetto sicurezza e il reato di clandestinità regolarizzazione per tutte/i gli immigrate/i TUTTI A ROMA il 17 ottobre!

In allegato il volantino unitario RdB Cobas SdL

Nazionale – mercoledì, 07 ottobre 2009

ROMA 17 OTTOBRE 2009
Piazza della Repubblica ore 14.30
MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTIRAZZISTA

Da quando è in carica il governo di centrodestra attua una vergognosa campagna di chiara marca razzista e xenofoba. L’approvazione del pacchetto sicurezza, con l’introduzione del reato di “immigrazione clandestina”, insieme ad un complesso di misure vessatorie che ledono la dignità umana e i diritti fondamentali dei migranti, peggiorano enormemente le loro condizioni di vita ma rendono meno liberi anche tutti noi.

Il governo Berlusconi usa il tema della “sicurezza“ per impaurire ed invelenire la convivenza civile, al fine i nascondere i veri problemi del paese: crisi economico-sociale, caduta produttiva, licenziamenti, disoccupazione, precarietà, lavoro nero, morti del lavoro, carovita, privatizzazioni (perfino dell’acqua), degrado dei servizi pubblici, sanità, istruzione e ricerca, sfratti e carenza di case, degrado ambientale e disastri idrogeologici, ed infine nucleare invece di energie rinnovabili.

Temi al centro anche dello Sciopero Generale del 23 ottobre e della concomitante manifestazione nazionale a Roma indetti dal Patto di Base.

Questa drammatica situazione sta pericolosamente incoraggiando e legittimando nella società la paura e la violenza nei confronti di ogni diversità di razza, genere, religione.

Il razzismo va combattuto giorno per giorno, parlando ai lavoratori e ai settori sociali più colpiti dalla crisi, attraverso lotte capaci di indicare i veri nemici - banchieri, rendita parassitaria e finanziaria, padronato e speculatori - che succhiano risorse allo società sottraendoli a scuola e sanità (dove migliaia di precari vengono licenziati), ai trasporti pubblici, alle pensioni e ai contratti, alle opere pubbliche necessarie al risanamento ambientale e al rilancio dell’occupazione.

E’ il momento di reagire e costruire insieme una grande risposta di lotta.

Il Patto di Base invita tutti e tutte
a manifestare sabato 17 ottobre 2009

per dire no a razzismo, xenofobia, pacchetto sicurezza
per garantire a tutti, italiani ed immigrati,