17 ott 17

Fiat – governo – sindacati collaborazionisti

MANIFESTAZIONE A ROMA
Martedì 22 dicembre ore 14 piazza Montecitorio

Con il cosiddetto Piano Marchionne la Fiat, con l’avallo sostanziale del governo, si appresta a chiudere da subito gli stabilimenti di Arese e Termini Imerese, dimezzare Pomigliano d’Arco e ridimensionare progressivamente l’intero gruppo auto nella prospettiva di un azzeramento della produzione in Italia in funzione della delocalizzazione verso l’estero. Fiom-Fim-Uilm dopo aver accettato in questi anni – nascondendolo ai lavoratori – la sostanza antioperaia del Piano Marchionne, ancora oggi insistono nella strategia di divisione di fatto del conflitto sindacale tra gli stabilimenti in immediato pericolo, e tra questi e tutti gli altri.

Una scellerata scelta che mette i lavoratori in concorrenza tra loro, all’evidente scopo di aziendalizzare, indebolire e controllare la lotta operaia per renderla compatibile alle politiche di concertazione/consociazione politica e sindacale.

È ora di RILANCIARE l’iniziativa dentro e fuori le fabbriche FIAT per

> La difesa dei livelli occupazionali in Fiat ed indotto

> La difesa dell’insieme delle aziende pubbliche e private colpite dagli effetti antisociali della crisi economica

> Respingere il gravissimo attacco ai diritti sindacali dei lavoratori