19 dic 18
Stampa Notizia

BLOCCO DELLE PORTINERIE QUESTA MATTINA ALLA STEFANI DI THIENE

In allegato le immagini del picchetto

Thiene – martedì, 23 giugno 2009

Questa mattina sciopero alla Stefani di Thiene, gruppo SCM, con relativo Blocco delle portinerie attuato dalla CUB FLMU.

Le trattative con l’azienda in realtà sono “vuote”: non ci sono paletti per impedire il piano aziendale.

La direzione infatti continua imperterrita sul suo piano presentato mesi fa; in cassa integrazione sono sempre gli stessi, oltre 70 lavoratori, gli altri lavorano tre giorni alla settimana, alcuni lavorano anche il lunedì e martedì (una cinquantina), l’ ufficio amministrativo spostato a Rimini, il reparto macchine utensili farà la stessa fine.

Ci siamo stancati di incontri rituali o di rituali sindacali come quello del viaggio a Rimini davanti alla associazione industriali voluta dalle altre ooss, che non costringono l’azienda ad entrare nel merito delle richieste dei lavoratori.

Noi riteniamo ci sia bisogno di un percorso alternativo che sblocchi la situazione attuale fatta di incontri vuoti, mancata rotazione, ore straordinarie, spostamento di produzioni, ecc..

Se alla Stefani del gruppo SCM a differenza di molte altre dove si va subito in cassa straordinaria con le liste degli “esuberi” siamo ancora in cassa integrazione ordinaria, questo significa che anche se sono sempre gli stessi lavoratori nessuno per il momento è considerato formalmente “esubero”. e questa è stata una nostra conquista.

Questo non deve tranquillizzarci perché in realtà c’ è il serio rischio che ci siano già le vittime “designate”.

SICCOME NON VOGLIAMO QUESTO DESTINO ABBIAMO RIPRESO IN MANO LA SITUAZIONE,

ABBIAMO ORGANIZZATO LO SCIOPERO CON LA TOTALE ADESIONE DEI LAVORATORI .

ABBIAMO ORGANIIZZATO QUESTA INIZIATIVA PERCHE’ ABBIAMO PUNTI CHIARI DA CHIEDERE ALL’AZIENDA:

NO LICENZIAMENTI,

ROTAZIONE DEL PERSONALE,

NO STRAORDINARIO,

NO SPOSTAMENTO DEI CICLI PRODUTTIVI A RIMINI.

Durante il blocco delle portinerie c’è stato un incontro con il dirigente locale a cui sono state trasmesse le richieste e comunicato che si e’ intenzionati a ripetere simili iniziative anche nei prossimi giorni.

Flmu CUB Vicenza

credits e varie ...